Struttura accogliente, familiare e sicura
La Città della Memoria è stata progettata come una struttura accogliente, familiare e sicura nella quale ogni ospite può ricevere un’assistenza diversa, meno stressante.
Gli studi dimostrano che l’ambiente ha una fondamentale importanza poiché può compensare e condizionare il comportamento delle persone colpite da demenza.
Il Centro Diurno propone una strutturazione degli spazi e degli arredi confortevoli e pensati accuratamente.
Gli ambienti sono ampi e luminosi con tanta luce naturale e sono percorribili in totale sicurezza garantendo all’ospite la possibilità di muoversi in autonomia, evitando ostacoli e pericoli:
Anche la scelta dei colori degli arredi risponde a dei criteri specifici: è stato scelto il colore azzurro e il colore verde che trasmettono tranquillità e armonia, mentre il colore giallo riattiva le funzioni cognitive. Il tutto al fine di compensare le capacità visive e percettive degli ospiti.
Gli arredi sono confortevoli, sicuri e stabili e pensati per le esigenze degli ospiti.La struttura si colloca in una zona silenziosa e tranquilla, lontano da fonti rumorose e moleste.
La struttura possiede, inoltre, i requisiti prescritti dalle norme di carattere generale e, in particolare, dalle disposizioni in materia di urbanistica, di edilizia, di barriere architettoniche, di prevenzione incendi, di igiene e sicurezza.
Tutti i servizi sono dotati della massima accessibilità.
Auto: Strada statale 96 direzione Altamura/Gravina
Treno: Ferrovie dello Stato, Ferrovie Appulo Lucane
Aereo: Scalo Bari-Palese